Inverno

 

No, non si può non amare l’inverno…la stagione dell’interiorità, dei crepuscolari, della gioia di stare ancora più vicino alla persona amata scaldandosi sotto le coperte, o godendosi insieme un film distesi sul divano e sorseggiando una tazza di cioccolata fumante, avvolti in calde e morbide coperte colorate.
Tutte le stagioni hanno un proprio fascino di rinnovamento, ma, per chi ama rintanarsi, l’inverno è la stagione ideale per godersi la casa e osservare quel paesaggio brumoso dai colori sfumati.
Il freddo consente di apprezzare i sapori intensi e il tepore.
Ho sempre amato l’inverno: i cappelli, i guanti, i maglioni giganti, le sciarpe colorate, gli ombrelli, i camini, l’attesa di qualcosa che non conosci, i cambiamenti improvvisi di tempo, la pioggia, la neve, il freddo pungente, la vista di un plaid sul bracciolo di un divano e i miei gatti addosso che mi rallegrano con le loro fusa.
Il mare dona emozioni e profonde ispirazioni.
Ed in quell’impalpabile velo di malinconia si respira un’aria magicamente romantica.

Esiste forse qualcosa di più dolce di camminare mano nella mano su una spiaggia deserta? O di perdersi tra le onde del mare in tempesta dietro i vetri di una tiepida stanza? E starsene chiusi, al caldo, osservando quella, purtroppo rara, nebbia che nasconde i paesaggi dietro una coltre di mistero?
L’inverno significa anche passeggiare per quei colorati ed incantevoli mercatini natalizi colorati e scintillanti che rendono ancor più vivo e percepibile il fascino di questa stagione.
L’inverno è magico.
È quel respiro che si fa fumo.
È il ghiaccio che trovi la mattina sul vetro della macchina.

 

È pioggia e neve che rallentano per un po’ il mondo e rendono il paesaggio surreale.
Sprofondare in una malinconia solitaria inspirando il profumo del freddo pungente che infiamma le guance.
E chiudere la porta guardando il gelido mondo da dentro.
Da casa.
E la casa appare ancora più bella.
Calda e profumata di dolci appena sfornati.
Si trascorre molto più tempo a casa e aumenta il desiderio d’intimità.
È romanticismo, quiete e…silenzio.
Pura poesia.

 

lacapannadelsilenzio.it

Precedente Il clown Successivo Regalo di Natale...Oren Arnold!