Nessun grande artista…

oscar

 

 

Dotato di un soprannaturale talento per la frase a effetto, il gioco retorico e la prestidigitazione verbale,Oscar Wilde è il maestro riconosciuto dell’aforisma.
In questa raccolta  è racchiusa una completa panoramica del suo genio, ordinatamente disposta per tematiche in modo da facilitare la consultazione
Alcuni Aforismi

“Nelle questioni di massima importanza l’essenziale è lo stile e non la sincerità.”

“Tutte le persone incapaci di imparare si sono messe a insegnare.”

“Per principio era sempre in ritatardo: teorizzava che la puntualità fosse ladra del tempo.”

“Cedere alla tentazione è il solo modo di liberarsene.”

Biografia
Oscar Wilde nacque a Dublino il 16 ottobre 1854. Studiò a Dublino e a Oxford, per poi trasferirsi a Londra, dove iniziò la sua carriera letteraria. Scrisse poesie, racconti, un romanzo, Il ritratto di Dorian Gray, e numerose opere teatrali, tra cui Un marito ideale e L’importanza di chiamarsi Ernesto. Famoso per il suo spirito pungente, divenne uno dei commediografi di maggior successo della tarda epoca vittoriana e ancora oggi è considerato uno dei più grandi autori dell’Ottocento. Accusato di essere omosessuale, fu condannato a due anni di lavori forzati. Morì a Parigi il 30 novembre del 1900. I suoi racconti per bambini, spesso messi in secondo piano dalla critica rispetto al resto della sua opera, sono in realtà un capolavoro senza tempo della letteratura per ragazzi.

Precedente Tutto quello che vuoi... Successivo Ognuno ha...